Programma

Programma

Ho il piacere di presentarvi alcuni punti del mio programma che rimarrà sempre aperto e pronto ad aggiungere altre importanti componenti, attraverso l’ascolto delle voci e delle esigenze che raccoglierò nel prossimo periodo. Ogni settimana troverete un nuovo video, che approfondirà ulteriormente ognuno dei vari punti.

RAPPRESENTANZA E SINERGIA

Parlarsi, scoprire realtà diverse e crescere insieme, ogni associato è un patrimonio unico che sommato a quello degli altri definisce la vera natura di questa associazione. Ma la composizione deve diventare sinergia e questo è possibile solo con un confronto costante, con occasioni di scambio e la creazione di una piattaforma che possa definire per tutti degli obiettivi comuni. Il mondo della comunicazione deve poter raccontare con voci differenti uno stesso futuro.

RACCONTARE CON VOCI DIFFERENTI UNO STESSO FUTURO.

BUSINESS E NETWORKING

Non solo rappresentanza, ma anche strumento in grado di attuare il cambiamento, grazie alla creazione di percorsi privilegiati di accesso al business: UNA deve garantire un networking tra expertise differenti per una crescita comune, che ampli costantemente gli ambiti di azione.

Allargare la base associativa, è solo un modo per moltiplicare i punti di vista in un dialogo comune. Tutte le aziende UNA nell’ambito delle gare pubbliche o private devono poter agire secondo parametri comuni, riconoscendosi in regole e valori condivisi. Solo se agiamo come entità unica, ma sfaccettata, possiamo cogliere ogni opportunità di cambiamento ed essere sempre in prima linea sul futuro.

DARE A TUTTI NUOVE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E NETWORKING.

HUB E TERRITORI

Gli Hub e i Territori sono una delle più grandi ricchezze di UNA, per questo devono continuare a crescere ed avere autonomia organizzativa e di budget. La diversità di formazione e di esperienze fa in modo che non ci sia mai un appiattimento nel mondo della comunicazione, ma un continuo stimolo di fronte a nuove prospettive.

VALORIZZARE LA PLURALITÀ IN OGNI SINERGIA GRAZIE AGLI HUB E AI TERRITORI.

VALENZA ISTITUZIONALE E RAPPORTI INTERNAZIONALI

26.000 lavoratori e più di 10.000 aziende: la nostra Industry è un cuore pulsante di energia in grado di creare, per il nostro paese, un indotto di 15 miliardi di euro l’anno. Per questo è il momento di riprendere il nostro posto da protagonisti confrontandoci con il potere politico e istituzionale. Dobbiamo valicare i nostri confini aprendoci ad un’ottica internazionale e consolidando i rapporti con le altre associazioni europee grazie a continui scambi, eventi e contatti costanti.

ESSERE PROTAGONISTI IN ITALIA E IN CONTINUA CRESCITA SUL PIANO INTERNAZIONALE.

SOSTENIBILITÀ, DIVERSITY & INCLUSION

L’inclusione è ormai il prerequisito di una crescita completa: solo una pluralità di punti di vista riesce a rendere ogni progetto più efficace. Ognuno deve potersi fare portavoce della propria diversità e sentire di essere rappresentato al meglio. Per questo lo scopo di UNA sarà quello di accompagnare ogni azienda lungo un percorso fatto di azioni concrete e partnership con associazioni di settore. Saranno creati dei veri e propri gruppi di lavoro che diventeranno Hub valoriali e consentiranno a tutte le persone della nostra industry la possibilità di mettere a disposizione dell’associazione il proprio tempo e la propria competenza, affinché il percorso in questa direzione venga intrapreso nel modo più corale possibile.

DIFENDERE E IMPLEMENTARE COME UN PATRIMONIO LA DIVERSITÀ, L’INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ.

FORMAZIONE E RICERCA

Per restare in linea con una realtà che cambia e si evolve di continuo, è indispensabile essere sempre più consapevoli e aggiornati. Grazie al progetto UNA+ abbiamo già formato e certificato le agenzie, ma ora vogliamo fare di più intervenendo direttamente sulle aziende.

Grazie alla collaborazione con Università ed enti di ricerca, puntiamo ad una crescita costante del nostro comparto. Il nostro Centro Studi sarà sempre più protagonista e collettore dei saperi necessari alla nostra industry.

Il ruolo che stiamo ricoprendo all’interno di tutte le AUDI ci pone già come protagonisti consapevoli e propositivi.

Così come già fatto insieme ad UPA, dobbiamo poter costruire percorsi formativi sempre più esclusivi per soddisfare la richiesta crescente di nuove professioni.

ANTICIPARE LE RICHIESTE DEL MERCATO GRAZIE ALLA FORMAZIONE.

NEXT GENERATION

Dobbiamo puntare a rendere il mondo della comunicazione sempre più appetibile da parte dei più giovani, per questo è fondamentale collaborare con le Università, ma anche costruire un nuovo storytelling mostrando quanto può essere straordinario lavorare nel nostro settore. Una particolare attenzione va rivolta poi proprio alle nuove agenzie, giovani imprenditori che hanno esigenze ed approcci molto diversi rispetto alle realtà consolidate. Verso di loro dobbiamo essere in continuo ascolto ed apertura, per consentire ad ognuno di crescere al meglio. Per agevolare questo processo nascerà “UNA Next Generation” un Hub con un proprio budget e un’organizzazione interna che permetterà la più efficace integrazione di expertise nuove.

PUNTARE SULLA NEXT GENERATION E SULLE GIOVANI REALTÀ IMPRENDITORIALI